Vai al contenuto della pagina

Stato di attuazione
Questa sezione è dedicata alle principali notizie sull'attuazione del Piano di rilancio del Nuorese.
12/02/2019 - Nuova delibera della Giunta regionale: al via gli interventi per riqualificazione ex Mulino Gallisai ed ex Artiglieria

La Giunta, attraverso una delibera approvata oggi, conferma il suo impegno per la riqualificazione dell’ex Mulino Gallisai e dell’ex Artiglieria a Nuoro. Gli interventi verranno avviati a breve con le risorse del fondo per lo sviluppo e la coesione per un importo 5 milioni e 850 mila euro e il cofinanziamento regionale con risorse di programmi pregressi per ulteriori 7,7 milioni di euro (un totale di oltre 13 milioni di euro). Restano per ora congelati i fondi statali del Piano delle periferie e il cofinanziamento privato: si ritiene che i relativi finanziamenti possano essere attivati successivamente con lotti progettuali autonomi in modo da potenziare i risultati nel frattempo raggiunti.

Per rafforzare la filiera universitaria nuorese, i progetti individuati sono incentrati sul valore del sapere e, in particolare, sulla valorizzazione degli spazi universitari attraverso il completamento della riqualificazione dell’ex mulino Gallisai, da destinare ad hub culturale della città e, nello specifico, a sede dell’Università e la riqualificazione degli ambienti e degli edifici dell'ex Artiglieria da destinare a residenze per studenti, nuove aree sportive e spazi verdi.

31/01/2019 - In fase di stipula l'atto convenzionale relativo al Progetto Airport Museum box

La Provincia di Nuoro ha firmato la Convenzione di finanziamento per il Progetto Airport museum box, inserito nell'ambito del Piano di rilancio del Nuorese. L’intervento è diretto a collocare per la durata di tre anni negli aeroporti di Alghero, Olbia e Cagliari dei box, appositamente realizzati, che ospitino una presentazione dell’offerta culturale del Museo Nivola di Orani, del Museo delle Maschere di Mamoiada e del Museo MAN di Nuoro (allestimenti, ricostruzioni virtuali high tech di una porzione degli ambienti, ecc.).

25/01/2019 - Piano rilancio del Nuorese in via di attuazione, presentato il progetto SARDINIA EAST LAND

Nuoro, 25 gennaio 2019. È stata presentata oggi, nella sede della Provincia di Nuoro, Sardinia East Land, azione strategica inserita nel progetto Visit Nuorese che, con un finanziamento di 820 mila euro, è parte integrante del Piano di Rilancio del Nuorese promosso dalla Regione e ormai in fase di attuazione.
Con Sardinia East Land è stato creato un quadro strategico disponibile on line nel sito della Provincia di Nuoro utile a progettare la nuova destinazione turistica Nuorese-Ogliastra.

26/02/2015 - Il 26 febbraio 2015 è stata istituita la Cabina di Regia

Istituita la Cabina di Regia Provinciale del partenariato istituzionale e socio economico del nuorese, che ha individuato cinque temi prioritari di interventi (Scuole del nuovo millennio, Ambiente e cultura, Competitività agroalimentare, Servizi di area vasta, Manifatturiero innovativo e competitivo e Infrastrutture per la crescita.